Irlanda: vacanza studio con bambini a Bray

Care Mamme Svaligiate,

per spostarsi da Dublino a Bray, nella contea di Wicklow, si può prendere la DART (noi l'abbiamo presa a Pearse Station e siamo scese a Bray, costo €3.90 per gli adulti, 1.90€ per i bimbi).

La Contea di Wicklow ci è piaciuta molto: dei cari amici irlandesi ci hanno accompagnato in auto a spasso per Enniskerry, Glencree, Glassamucky Brakes, dove abbiamo goduto dei panorami che più irlandesi non si poteva e abbiamo iniziato a prendere confidenza con schiere di ovini, che hanno subito trovato un certo feeling con l'inseparabile zainetto irish comprato dalla mia piccola.
Noi, durante questa vacanza studio, non abbiamo affittato l'automobile, quindi i paesaggi che vedete qui sotto, non li avremmo potuti vedere senza i nostri amici che ci hanno scorrazzato in giro...




Arrivati a Bray, siamo andati nella casa dove abbiamo vissuto con una famiglia con bambini: un'esperienza favolosa, sia umanamente che da un punto di vista dell'apprendimento della lingua inglese, per la quale ci siamo affidate a Families and Ireland (trovate la loro pagina Facebook: contattate pure Roberta o Emma-Jane dicendole che siete Mamme Svaligiate!)

Bray è una cittadina che affaccia sul mare, assolutamente tranquilla e su misura per famiglie, con un bel lungomare con giostre e parchi giochi, che offre la possibilità di fare passeggiate e gite in barca per vedere le foche.
Ecco, in breve, come abbiamo passato le nostre giornate:

- ogni mattina la mia bimba andava a fare un camp con bimbi irlandesi dove, esercitando il suo inglese, giocava e nuotava in piscina, mentre io chiacchieravo in giro per le strade di Bray con un'insegnate madrelingua inglese (perché con l'accento irlandese, soprattutto i primi giorni, ho avuto grossa crisi...)

- Lunghe passeggiate sulla Promenade, partendo dal Windgates, alla ricerca di sassi dalle forme e dai colori più diversi sulle enormi spiagge ciottolose affacciate sul Mare d'Irlanda


- Passeggiata fino a Bray Head in direzione Greystones: panorami PAZZESCHI e foto di sicura riuscita perfino per le schiappe come me, perché i colori di Irlanda non tradiscono mai!
Potrete anche fermarvi per un picnic, come abbiamo fatto noi dal punto panoramico della foto qui sotto: bellissimo!




- Giri in giostra nel luna park stabile (a pagamento, con giostre sia per i piccoli che per gli adolescenti) e luuunghissime sessioni di arrampicata/salti/scivoli & altalene nel parco giochi proprio lungo la promenade, dove anche le mamme potranno tirare il fiato perché il perimetro dell'area è delimitato da una piccola recinzione.


- Visita al Sea Life: il piccolissimo acquario della città di Bray, sul lungomare; niente di eccezionale ma le vasche tattili e le spiegazioni sulle abitudini alimentari e sui comportamenti degli ospiti delle varie vasche offerte dai dipendenti della struttura, valgono il biglietto.


- Pomeriggio di puro incanto a Kilruddery House and Gardens: una magnifica tenuta con una magione che pare uscita da una fiaba, alberi secolari sui quali i bambini si possono arrampicare, boschi e giardini nei quali farli correre in assoluta libertà e dove, soprattutto, potersi godere il cielo d'Irlanda distese sull'erba... non perdetevelo!
(raggiungibile con il bus nr. 184)



- Una sessione di danze irlandesi: mia figlia da brava appassionata di danza non poteva lasciarsi sfuggire una lezione di gruppo con una scuola femminile di danza celtica, attività durante la quale io sinceramente pensavo mi sarei addormentata in un angolo, con la bolla al naso, invece è stato coinvolgente e ho perfino fatto la mia solita ignobile figuraccia, lanciandomi nei balli di gruppo!




- Gita in barca a Dalkey Island alla ricerca delle foche (che Dio le benedoche, per fare una pseudo citazione di una pietra miliare del cinema d'essai), regalandomi un pomeriggio che non dimenticherò mai, in luogo la cui bellezza mi ha commosso!
Ecco tutte le informazioni pratiche: Irlanda con bambini: dove vedere le foche



Potrebbe interessarti anche:

Dublino: tre giorni con bambini

Irlanda con bambini: dove vedere le foche





Commenti