Siena: Accademia dei Fisiocritici, per piccoli scienziati


Volete passeggiare in un'antica Accademia scientifica proprio nel cuore dell'incantevole Siena?
Vi chiedete cosa fare a Siena con dei bambini curiosi?
Cercate nuovi modi per essere umiliati dai vostri adorati frugoletti?
Prenotate una visita guidata all'Accademia dei Fisiocritici!


L'Accademia è divisa in diversi settori e noi (oltre ad averla girata tutta senza guida), l'abbiamo anche visitata con l'ausilio dei una guida eccezionale, il tassidermista che per tanti anni ha lavorato alla sezione zoologica (grazie Fabrizio, sono certa che la tua pazienza verrà premiata: come minimo meriti un 6 al superenalotto!), ed ecco le sezioni visitate:

- Appena varcata la soglia vi troverete di fronte ad un cortile che ospita lo scheletro di una balenottera, una vera manna per grandi e piccini, oltre che ad una mandibola di capodoglio: i bimbi ne parleranno a lungo!

- La sezione Zoologica, ricchissima e davvero avvincente visitarla, ascoltando una guida in grado di spiegarti mille curiosità sulla vita degli animali e sulle ricerche sul DNA effettuate sugli animali presenti in Accademia, alcuni ormai estinti.


- La sezione Anatomica, con il prezioso ausilio di un papà erudito in medicina che ci ha illustrato particolari e curiosità sul corpo umano.
Bimbi impazziti per le anomalie genetiche, flash come se non ci fosse un domani per gli ovini a due teste!


- Il Planetario, posizionato in un'antica cisterna sotterranea di raccolta dell'acqua, molto gradito ai piccoletti anche per la possibilità di vedere l'esatto posizionamento dei pianeti del nostro sistema solare (state canticchiando tutte Battiato, lo so) in una data prescelta dai nostri piccoli, che verrà poi inserita sul computer che regolerà l'esatta posizione dei pianeti.


- L'esperimento con la Macchina del Vuoto, è una delle attività prenotabili sul sito dell'Accademia ed è molto divertente da fare con i vostri pargoli (futuri Nobel).
La macchina, costruita dalla Facoltà di Fisica di Siena, seguendo l'antico progetto originale degli Accademici senesi, dimostra come il vuoto... esista!
Con grande ilarità dei nostri eruditi pargoli.


- la Sezione Botanica, per mamme bisognose di funghi allucinogeni in momenti particolarmente pesanti...
Ah no! mi dicono non sia quella la destinazione della Sezione Botanica, chiedo scusa care mamme svaligiate se ho alimentato false speranze!


L'entrata all'Accademia dei Fisiocritici è gratuita, potete eventualmente fare un'offerta libera in un box assolutamente anonimo: io ad esempio devolverò il nostro 5 x1000 a questa incredibile istituzione che ci permette di avvicinare i nanetti alla scienza, godendo di una cornice incantevole in pieno centro a Siena.



Tutte le info, gli orari e le prenotazioni per le visite guidate: www.fisiocritici.it
e il sempre valido www.enjoysiena.it



Potrebbe interessarti anche:

La spada nella roccia è vicino a Siena!

Palio di Siena: cosa fare con bambini

Far correre i bimbi in centro a Siena? All'Orto dè Pecci!

Siena all'Orto Botanico: la caccia al tesoro!

Terme libere in provincia di Siena

Gita culturale a Siena: Palazzo Pubblico con bambini

Siena sotterranea: alla scoperta dei mitici bottini!





Commenti