Parco Nazionale del Gargano: Oasi Naturalistica del Lago Salso

Care Mamme Svaligiate,
sentite impellente la necessità di appostarvi in un'oasi naturalistica nei punti di avvistamento armate di binocolo per osservare la fauna autoctona, in particolare uccelli?
Ecco: come al solito io riesco ad intuire e anticipare ogni vostra esigenza in ambito di avvistamento volatili e vi precedo, acquattata sulla torretta.



La nostra prima volta è stata nell'Oasi Naturalistica del Lago Salso, all'interno del Parco Nazionale del Gargano: e ho iniziato col botto!
Vi assicuro che questa esperienza da fare coi vostri pargoli sarà MA-GNI-FI-CA (e sorprendente): non credevo che l'avvistamento volatili potesse essere così divertente, al punto da farmi definire il sito come il "Rocco delle Oasi Faunistiche"!
La visita dura 2 ore e i percorsi sono adattabili alle esigenze delle famiglie e del periodo in cui si effettuerà la visita: il tragitto è fattibile anche con il passeggino e comunque la guida saprà consigliarvi per il meglio, inoltre salire sulla torretta di avvistamento e osservare manipoli di uccelli con il cannocchiale vi divertirà moltissimo (ehm... capisco che detta così suoni male... ma credetemi, è una roba innocente)


La guida che ci ha accompagnato è stata la ragione per cui ricorderemo per sempre questa esperienza: il dr. Giuseppe Albanese, un preparatissimo naturalista faunista, è in realtà il Dario Fo delle guide: è riuscito a farci scoprire l'uccello più colorato d'Europa nascosto tra i rami, a farci ammirare aironi cinerini, martin pescatori e fenicotteri, ad analizzare le feci delle civette e i rigurgiti dei gufi (inutile dirvi quanto questo sia stato apprezzato dalla nostra piccola Mercoledì Addams) e addirittura a far sedere a terra mio marito, ad occhi chiusi, per ascoltare con più attenzione i versi degli uccelli per imparare a riconoscerli!
Il tutto con una leggerezza e una simpatia che ci ha fatto innamorare ancor di più della natura incredibile che ci circondava.
Da maggio a luglio è inoltre possibile vedere colonie di cicogne, che si stabiliscono nei nidi sopraelevati eretti per loro all'interno dell'oasi.

L'Ente Nazionale Parco del Gargano con i suoi 120 mila ettari, è uno dei parchi naturalistici più estesi d'Italia ed è quello con la più elevata biodiversità e, credetemi, merita davvero che sottraiate una mattinata alle splendide spiagge del Gargano per tuffarvi (stavolta) in mezzo alla natura selvaggia, per fare del bird watching stranamente divertente!




Il costo è di 5 € per adulto,
3.50€ per bimbi da 3 a 14 anni
e gratuito da 0 a 3 anni.
(comprensivo di guida)

Per informazioni: www.oasilagosalso.it e prenotazioni al numero 333 2123646





Potrebbe interessarti anche:

Basilica di Santa Maria di Siponto: new style


Commenti