Siena for Kids: scoprire "a piccoli passi" la Pinacoteca di Siena


Care Mamme Svaligiate,

la sola idea di entrare in una Pinacoteca e soffermarvi a leggere gli attributi iconografici nei dipinti quattrocenteschi senesi con i vostri pargoli al seguito, fa sorgere prepotente in voi il bisogno di fingervi morte?
Per fortuna c'è il vostro blog del cuore che vi illumina la via (in questo caso la via del percorso museale circondate dai vostri amatissimi rampolli) e vi assicura che visitare musei con bambini se puede!
Grazie al Siena for kids invece sappiate che mandrie di nanetti scatenati si trasformerano in novelli eruditi storici dell'arte che, con impeccabile aplomb, sapranno riconoscere e capire i personaggi che animano i dipinti della bellissima Pinacoteca nazionale di Siena: "Ma come?" direte voi? 
Grazie a pozioni magiche? Ipnosi? Droghe leggere? Macché!
Una bravissima guida li accompagnerà tra le sale espositive e dopo averli dotati di matita e libretto, e avergli spiegato con chiarezza e simpatia le storie di San Galgano, San Giorgio, principesse e cavalieri, si partirà alla ricerca di indizi per ritrovarli in diverse sale della Pinacoteca!


Nel frattempo voi, care le mie Mamme Svaligiate, potrete rilassarvi ascoltando gli aneddoti e le spiegazioni assieme ai vostri pargoli, o perdervi tra la Bellezza (e qua il maiuscolo ci sta, credetemi) godendovi le opere attorno a voi.
In entrambi i casi tornerete a casa con un bellissimo ricordo di una giornata da "Vittori Sgarbi in erba, ma simpatici" coi vostri piccoli e con un simpatico zainetto del Siena for Kids.



Il costo è di 6 € per ogni bambino, mentre è gratis per il primo accompagnatore.

Per informazioni sulle tantissime attività in programma per il Siena for Kids: www.enjoysiena.it .

Mentre per ogni delucidazione o curiosità io sono sempre a vostra disposizione, e continuerò nei mesi a seguire a raccontarvi tutte le avventure mie e della mia bimba a seguito della perfetta e ricchissima organizzazione che il Comune di Siena ha messo a disposizione delle nostre famiglie: dalle gite nei musei alle cacce al tesoro in giro per la città, dalle avventurose scoperte nei sotterranei dei musei alla ricerca della più importante fonte di Siena ai laboratori all'Orto Botanico, dai laboratori di cucina sulle orme delle antiche ricette della tradizione senese fino alla scoperta del famoso artista Duccio di Boninsegna e delle sue opere immortali, quindi continuate a seguirmi per essere sempre aggiornate!


Potrebbe interessarti anche:

La spada nella roccia: è vicino a Siena!

Sienaforkids: caccia al tesoro di personaggi storici

Dove far correre i bimbi in centro a Siena? all'Orto de Pecci!

Siena for kids: Ortolando, piccoli contadini all'Orto Botanico

Siena alla scoperta dei mitici bottini

Gita culturale: Siena, Palazzo Pubblico con bambini!