Monteriggioni con bambini: un salto nel Medioevo

Care Mamme Svaligiate,
a una ventina di minuti dalla mia amatissima Siena c'è un piccolissimo borgo circondato da mura medievali, con torri medievali, una piccola chiesa medievale, un museo con modelli, ricostruzioni ed armi medievali (indossabili! credetemi: impugnare una mazza ferrata e fissare con aria spavalda prole e consorte è una sensazione impagabile), dove potrete bere un buon caffè passeggiando per la piazzetta al centro di questo gioiellino... ehmm medievale!


Siete interessate?
Volete fare un salto nel Medioevo, sperando di imbattervi in un Guglielmo da Baskerville e non solo in gente su Facebook che afferma che la terra è piatta?
Bene! Credetemi, vi capisco e vi consiglio di visitare Monteriggioni.
Ai bambini piacerà sicuramente la passeggiata sul camminamento lungo le mura, tra le antiche torri: fattibile anche per le malate di vertigini come me; potrete portare a casa foto di notevoli panorami e anche qualche bel paio di stivali acquistati in un negozietto di calzature artigianali dove prima poi lascerò la tredicesima del mio amatissimo consorte... ma torniamo al Medioevo e alle torri rese immortali da quel bell'uomo del Dante: ci sono due diversi accessi e due passeggiate distinte lungo le torri, una davvero minuscola ed una più ampia, al modico costo di 3 € a persona.



Come vi dicevo questo borgo si trova vicino a Siena, sul raccordo autostradale Siena - Firenze, in direzione Firenze, comodissimo da raggiungere e con un ampio parcheggio proprio sotto le mura.

Nel mese di luglio il borgo di Monteriggioni ospita una Festa Medievale che non potrete perdervi se come me sperate ancora di imbattervi nel succitato Guglielmo da Baskerville o in uno straccio qualsiasi di principe azzurro, o di Signore feudale, quel che è....

Per informazioni: www.monteriggionimedievale.it e buona caccia al Feudatario!



Ti interesserà di certo scoprire Siena e dintorni con me, leggendo qui:

Palio di Siena: cosa fare con bambini

Siena alla scoperta dei mitici bottini e delle antiche fonti

Siena: scoprire Duccio di Boninsegna con bambini

Siena: gita culturale a Palazzo Pubblico

Siena: salire sulla Torre del Mangia

Siena: Accademia dei Fisiocritici per piccoli scienziati

Siena: panorama dal Facciatone

Terme libere in provincia di Siena: Bagno Vignoni

La spada nella roccia:é vicino Siena!

Matera: i sassi con bambini

Assisi: cultura pace e natura con bambini







Commenti