Siena for kids: Ortolando, piccoli contadini all'Orto Botanico

Care Mamme Svaligiate,
per tutto il mese di novembre, ogni fine settimana, nella magnifica cornice dell' Orto Botanico a Siena potrete dare un senso ad anni e anni di visioni di cartoni animati a tema 'campagna/fattoria'.
Sappiate che il vostro sacrificio davanti a "Shaun the sheep" non è stato vano: i vostri amati pargoletti potranno mettere in pratica tutti i loro sogni di semina accompagnati da guide naturaliste espertissime (e un sacco simpatiche).
"Ortolando" è un'attività organizzata nell'ambito del Sienaforkids, che permette alle famiglie di accedere all'Orto Botanico facendo un percorso studiato a misura di bimbo per conoscere le piante alimentari più affascinanti (facendo scoprire anche a noi Mamme nozioni interessantissime, tipo che nella fava del cacao è presente un'elevata percentuale di caffeina, e che quindi la sera potremmo dare cioccolata ai nostri amati frugoletti solo nel caso in cui avessimo a portata di mano un fucile caricato a sonnifero per orsi marsicani, o col ciufolo che riusciremo a metterli a dormire alle 21, per dire eh...), raccontando ai giovani partecipanti aneddoti curiosi in modo assolutamente comprensibile e giocoso anche per i più piccini.

La seconda parte della visita è dedicata al lavoro con le manine nella terra, quindi la preferita dai bambini: in un laboratorio perfettamente allestito, verrano illustrati i diversi tipi di suolo e verrà effettuata la semina e il trapianto della pianta seminata, così da tornare a casa con il semenzaio e con la piantina da curare, e da mangiare a tempo debito.
Una bella lezione pratica, accompagnata dall' osservazione di terricci abitati dagli animaletti del bosco e dal mitico "succhiavermi" che un simpaticissimo pedologo illustrerà ai bambini entusiasti.

Ecco mia figlia in versione "braccia rubate all'agricoltura".


P.S. Vi consiglio caldamente di entrare una mezz'oretta prima dell'inizio della visita guidata così da godervi con calma uno dei luoghi più incantevoli di Siena!
A novembre qui i colori del fogliame sono PAZZESCHI! (a dire Foliage nun je a fò...)


Il costo per famiglia (2 adulti e 2 bambini) è di 10€ comprendente entrata e visita guidata, mentre per il laboratorio didattico andranno aggiunti 3€ per ogni bimbo.

Per tutte le informazioni: www.enjoysiena.it e http://www.simus.unisi.it/it/musei/mb/




Leggi anche:

Wanderlust e la sfiga delle suore in Panda

A scuola: il resoconto dei viaggi

Percorso adventure al parco di Pinocchio

Sienaforkids: caccia al tesoro di personaggi storici

Siena: Accademia dei Fisiocritici,per piccoli scienziati

Siena: alla scoperta dei mitici bottini

La spada nella roccia: è vicino a Siena!