Bruxelles con bambini

Care Mamme Svaligiate,
Bruxelles ci è piaciuta un sacco, un pò perché le nostre aspettative erano prossime allo zero, un pò perché abbiamo dei cari amici che ci vivono e un pò perché è davvero una città elegante (ometto la parte relativa al cioccolato, ai waffles e alle patatine fritte per darmi un tono da intellettuale...)
 
La Ryanair volava a dù spicci da Pisa e quindi ho approfittato per fare un fine settimana nella capitale belga, ma viste le esperienze delle mie amiche che erano già state lì pensavo che avrei obbligato tutta la famiglia ad alzarsi alle 3.30 del mattino per un fine settimana scagazzoso.
Così non fu.

Ecco cosa fare assolutamente:

Passeggiata per il centro storico bello, elegante.
(Gare Centrale)
                                                     


- Tappa obbligata: il Manneken Pis, la Jeanneke Pis e il can che pis...
è evidente dal fatto che tutti fanno pipì che la birra belga è ottima! (M GareCentrale)
                                           
  
- Pellegrinaggio alle super chic gallerie Saint Hubert con tappa fissa al Mokaffè: ottimi e abbondantissimi i loro waffels.
Se decidete poi di diventare poveri ma molto felici datevi all'acquisto della cioccolata belga nelle incredibili cioccolaterie all'interno della galleria.
(M Gare Centrale)
                                         

- Puntata al Parco del Cinquantenario, dove far correre i pargoli mentre siete in strada per andare a visitare il Parlamento Europeo (visita da prenotare in anticipo e ricordate di portare con voi i documenti)
(Schuman)
                                       
                
   
Sappiate che i belgi sono cortesi ed ogni volta che un pedone si avvicina a delle strisce pedonali, loro INCHIODANO!
Dovevo raccontarvelo! Noi eravamo sbigottiti e colmi di gratitudine... a tutta questa civiltà non siamo abituati (ahimè!)

Sempre in ambito di civilizzazione/modernità/svilpuppo: la metro è decisamente pulita, economica e ben servita.

Sabato, domenica e lunedì: un week-end lungo è bastato?
Per farci un'idea di massima sì, ma ci piacerebbe tornare e girarla con più calma.
Ora annamo al sodo ed ecco le informazioni sui prezzi e su dove dormire/dove mangiare:

VOLO: con la Ryan come già detto, a/r poco più di 100 euri

HOTEL: ben servito da metro Louisa e in zona fighetta, moooolto cheap e con prima colazione inclusa: tutto quello che cerco di solito, eccoci allora al Beverly Hills Hotel.
150 eurini per due notti.

TRASFERIMENTI DALL'AEROPORTO: le possibilità sono due: il solito bus che collega gli aeroporti centralissimi (ahhahahahahahah) dove vola la Ryan, o il mitico servizio Navetta Orlando, che trovate su faccialibro e che offre un servizio di accompagnamento fino all'hotel condividendo la monovolume con altri passeggeri, evitando lo sbattimento del barcamenarsi in metro una volta arrivati alla stazione.
20 € a persona (ecco il link: italiansonmove)

CIBO: caro caro caro; mangiare a Bruxelles costa caro!
 L'acqua costa come il petrolio, ma la bontà del cioccolato belga, dei waffels (soprattutto al Mokaffè, dove sono ottimi e giganteschi!) valgono la pena.
Vi stra-consiglio un locale: il Cook and Book, meraviglioso!
Si mangia bene, è vicino alla fermata metro Roodebeek, è diviso in diverse aree tematiche e si mangia circondati da libri, sotto sopra, di fianco, tutt'attorno, bello! Ci piace!
Importante: al piano superiore c'è una zona gioco/libri per i bimbi, dove potrete liberamente mollarli mentre voi vi ubriacate di ottima birra belga lapidando tutto quello che avete risparmiato volando low cost e dormendo cheap.

MUSEI: vorrei, dio come vorrei, poter usare il plurale, ma in realtà abbiamo visitato solo un museo, il Museo Magritte, incantevole ma noi partiamo sbavando se solo dite Magri... quindi non facciamo testo (18 euro in totale e pagano solo gli adulti, evviva!!!)
           
METRO: abbiamo fatto per tutti e 3 delle tesserine ricaricabili, che rimangono (tipo Oyster a Londra) e che potrete riutilizzare in futuro.
Circa 30 euro

 ( I prezzi sono relativi  all'intera durata del soggiorno x 2 adulti e una 7enne)

         




Potrebbe interessare anche:

Tre giorni ad Amsterdam con bambini

Berlino a gennaio: un freddo porco!

Commenti