Visitare la Cappella degli Scrovegni a Padova



Care Mamme Svaligiate,
andare a Padova e non visitare la Cappella degli Scrovegni è come fare un film con Rocco Siffredi e praticare l'astinenza: nun se pò fa!

È uno dei rari luoghi al mondo dove l'ammaliante suggestione degli affreschi di Giotto vi rapirà per tutta la durata della visita: questo è il sito che racchiude il ciclo pittorico del più noto Maestro del '300, il meglio conservato al mondo e vi lascerà a bocca aperta per lo stupore, occhi lucidi per l'emozione e nasino all'insù (come la signorina della foto, la mia piccola Svaligiata che adora Mr. di Bondone, per gli amici Giotto).


La prenotazione per accedere alla Cappella voluta da Enrico Scrovegni, facente parte del complesso dei Musei Civici degli Eremitani, va fatta con anticipo proprio per non rischiare di trovarvi nell'erudita Padova e non poter godere di questi superbi affreschi; inoltre è obbligatoria e non può essere fatta nella giornata stessa della visita, ergo organizzatevi per tempo! 
Io ho prenotato per il giorno del mio compleanno (re-ga-lo-ne!) con circa 20 giorni di anticipo.
L'iter è un pò 'na rottura ma ne vale la pena, e consta in due metodi: 
  1. prenotare telefonicamente e poi pagare con carta di credito, bonifico o bollettino postale
  2. prenotare on-line e pagare con carta di credito
I biglietti non sono rimborsabili e la data e l'orario fissati per la visita non sono modificabili.

Arrivate almeno 30 minuti in anticipo rispetto all'orario indicato sul vostro biglietto alla cassa del Museo Civico degli Eremitani, dove lascerete le vostre borse/zainetti custoditi, poi a circa 100mt dalla biglietteria, troverete l'area di compensazione (o corpo tecnologico attrezzato, qui sotto vi spiego di cosa si tratta), dove dovrete presentarvi almeno 5 minuti prima dell'inizio della vostra visita.

L'accesso è consentito a gruppi di massimo 25 persone, ha durata complessiva di 30 minuti, suddivisi in:
- 15 minuti nell'area di compensazione (per il controllo del microclima e per impedire l'ingresso di inquinanti all'interno della Cappella affrescata ), durante i quali, seduti in una struttura completamente trasparente nel verde del giardino dei Musei Civici degli Eremitani, assisterete a una proiezione video che illustrerà un pò di storia e di iconografia del ciclo pittorico giottesco, oltre che una veloce e interessante narrazione sulla famiglia dei committenti: gli Scrovegni appunto.
- 15 minuti di permanenza sotto uno dei cieli stellati più famosi della storia dell'arte mondiale: leggendo la sequenza delle storie della vita di Maria (in dodici episodi), della storia di Gesù (restiamo sempre sul numero 12), per finire con la narrazione degli ultimi giorni di Gesù (e quanti dite che saranno? Brave, sempre 12!); 
nella parte inferiore della parete sud, la rappresentazione monocroma delle Virtù, nella parete nord ammirerete i Vizi (di solito l'Invidia, arsa dalle fiamme e con un serpente che esce dalla bocca, essendo la più "splatter" è quella che piace di più ai piccoletti, ma mi direte poi voi quale ha colpito di più i vostri acculturati pargoletti); 
nell'Altare, la magnifica Madonna con bambino di Giovanni Pisano;  
nella parete ovest, il sontuoso Giudizio Universale, da ammirare quando sarete prossimi a lasciare la Cappella, per portare via il ricordo del magnificente Cristo in Trono, asceso tra i Santi.
Tanta roba insomma, mie care Mamme Svaligiate! 



Il costo è di 13€ per adulti, 6€ per bambini da 6 a 17 anni, gratis sotto 6 anni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: cappelladegliscrovegni o chiamate il numero 049 2010020 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 18.

È stata possibile la pubblicazione del materiale fotografico su gentile concessione del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura.

Leggi anche:

Tre giorni a Padova con bambini: cosa vedere

Assisi: cultura pace e natura con bambini

Malta: la Co-Cattedrale di San Giovanni vista da una restauratrice

Nati per leggere: in biblioteca coi piccini

Pompei: con i bimbi dentro la storia

Muse di Trento: il paradiso dei piccoli

Gita culturale a Siena: Palazzo Pubblico








Commenti